La temperatura è temperamento! / Vinologi.it - Il Blog del Vino italiano – Italian Wine Blog

lunedì 19 giugno 2017

La temperatura è temperamento!

Dal Glossario Enologico:  Temperamento di un vino - “Insieme delle qualità e caratteristiche di un vino che gli conferiscono una spiccata personalità.”

Dopo l’ultimo acquisto di gruppo è arrivata l’ora di comprare una nuova cantinetta per i miei vini… devono riposare comodi… così possono evolversi e maturare nel modo migliore possibile, solo così, una volta risvegliati, mostreranno il proprio temperamento!

Vediamo un po’… quali sono i requisiti che deve soddisfare la mia cantina ideale?




La giusta temperatura.
Requisito fondamentale sia nella conservazione sia nel servizio. 
Il vino ha dei profumi e sentori che solo sorseggiandolo alla giusta temperatura puoi percepire; sarebbe veramente da criminali sbagliare la temperatura di servizio, specie quando si degusta un vino importante! 
La temperatura inoltre deve essere precisa e costante, gli sbalzi di temperatura sono molto dannosi, specie per i vecchietti (vini con qualche anno in più). 
E poi le zone … non tutti vini si servono alla stessa temperatura… quindi sarebbe l’ideale, una cella multi temperatura così da avere il vino giusto alla temperatura ideale.



Il numero di bottiglie.
Bisogna calibrare bene la cantinetta… in base alle proprie esigenze e al numero di bottiglie che si vuol preservare. A volte conviene spendere qualcosina in più all’inizio così da non ritrovarsi a rifare l’investimento di lì a poco. 




La luce.
Non so voi, ma a me piace riposare con la luce spenta… e mi sa anche ai nostri vini… quindi mi raccomando, scegliete cantinette con vetri schermati anti UV! 


Le Vibrazioni
Probabilmente abitate in una zona tranquilla di campagna… ma questo è irrilevante… alcune cantinette così come la maggior parte delle celle frigorifere… si comporta come un appartamento sopra la metro A di Roma… vvvibrrrano… quindi informatevi prima dell’acquisto, assicuratevi dell’assenza di vibrazioni, le migliori cantinette dispongono di supporti in gomma posizionati sul compressore che ne attutiscono le vibrazioni.




Umidità
La giusta umidità (65/70%) è fondamentale, in questo modo il tappo si mantiene correttamente e consente la giusta evoluzione e maturazione del vino.

E poi ultima ma non meno importante è l’azienda.
Per esperienza personale… lasciate stare cineserie o altre aziende che effettuano semplicemente un Re Brand di un prodotto importato da chissà dove… dobbiamo conservare le nostre care bambine per tanti anni, quindi non affidatevi ad aziende improvvisate, scegliete un’azienda professionale e con un prodotto possibilmente made in italy.

Redazione: Queste bottiglie di vino somigliano tanto a mia moglie… E’ dolcissima, mi fa girar la testa… però … E mo’ fa troppo caldo, e mo’ fa troppo freddo, e mo’ è troppo umido e mo’ è troppo secco, per parlare poi dei raggi UV… la crema protezione 50 si può mai chiamare abbronzante?  Vabbè dai torniamo sul pezzo

Dopo svariate ricerche di mercato, abbiamo trovato la nostra cantina ideale… e l’abbiamo acquistata!

L’azienda si chiama IP Industrie… chi è del mestiere sa di cosa parlo!
Per tutti gli altri vi lascio una piccola presentazione:


IP Industrie S.p.A. nasce come industria specializzata in armadi refrigerati per la conservazione e il servizio del vino.  La mission aziendale è caratterizzata dalla volontà di progettare e realizzare le soluzioni più idonee ed eleganti per soddisfare le più svariate esigenze sia nella ristorazione che nel privato.
IP S.p.A vanta una vastissima gamma di prodotti, non solo per la conservazione ed il servizio del vino, ma anche per sigari (Linea Humidor) e per la stagionatura e conservazione dei salumi e dei formaggi (Linea Salumeria).
L’alta tecnologia, la raffinatezza delle forme e la qualità dei prodotti, fanno della collezione IP un’alta espressione del Made in Italy in tutto il mondo.

Ma passiamo alla nostra chicca!

Il modello da noi selezionato … in base alle nostre esigenze di stoccaggio… è il CK501

Vediamo le caratteristiche di questo prodotto… 

Struttura: Solida struttura in metallo con una porta a vetro (vetro schermato anti UV)

Capacità: Riposano comodamente 138  bottiglie da 750ml

Temperatura: +4+18°C 

Umidità interna: 60/70% 

Refrigerazione: statica 

Luce interna: si luce a led 

Dimensioni: L60xP61xH186,5 cm.

Classe energetica: A++ 

E poi altra caratteristica importante è il prezzo! E’ attualmente in promozione ad un ottimo prezzo 😎


















Contenti del nostro acquisto,  non ci resta che inserire il logo di IP Industrie nella pagina Vinologi Quality Approved!



© Vinologi.it - Il Blog del Vino italiano – Italian Wine Blog
Maira Gall