Inguaribile romantico... / Vinologi.it - Il Blog del Vino italiano – Italian Wine Blog

mercoledì 15 marzo 2017

Inguaribile romantico...

Lo so, sono un inguaribile romantico... Non poteva mancare il post su uno dei miei amori lucani (si si ... hai letto bene... amori, non amari) , non vi preoccupate parliamo sempre di vino 😊

Tenuta Marino, situata all’interno dell’incontaminato Parco Nazionale del Pollino, sulla collina che a 500 metri di altitudine separa i fiumi Sinni e Sarmento. Un posto incantevole per quanto concerne l’aspetto naturalistico, provate ad andarci…  ve ne innamorerete!

Tenuta Marino è un’azienda che ha scelto di operare nella produzione utilizzando il metodo di Agricoltura Biologica, metodo,  sicuramente più difficile, ma di fatto permette di esaltare ed enfatizzare il vino, naturalmente ci vuole una buona guida e per questo si è affidata al grande enologo Fabio Mecca.

Ma parliamo di vini… vini che possono vantare premi internazionali.
Terra Aspra è il nome che accompagna ogni vino di questa cantina, un nome che riassume la bellezza e la purezza del territorio che circonda i loro vigneti .





Ma passiamo alla prova sul campo… ci piace di più J

TERRA ASPRA 2009 – ETICHETTA NERA
Uve Primitivo vinificate in purezza, anche in questo caso parliamo di un vino rosso ottenuto da uve biologiche. La maturazione avviene in botte (12 mesi in tonneau di rovere) 

Alla vista: rosso rubino intenso marcato da riflessi violacei
All'olfatto: Profumo seducente a mio parere differente dagli altri primitivi, complice la tipologia di vinificazione e il territorio circostante.
Al palato: Il gusto è pieno, così come deve essere un vero primitivo, ricco di tannini e dal retrogusto dolce.




© Vinologi.it - Il Blog del Vino italiano – Italian Wine Blog
Maira Gall